Ricerca per comune o per punto geografico

Nuove funzioni disponibili per ricerca, inserimento o esportazione dei dati di Wikiplantbase

Moderatori: marzio, gianni

Rispondi
gianni
Site Admin
Messaggi: 13
Iscritto il: sab ago 24, 2019 8:18 am

Ricerca per comune o per punto geografico

Messaggio da gianni » mer ott 14, 2020 10:44 am

Dopo adeguata sperimentazione, è in linea la nuova funzione di ricerca per comune o per area circostante un punto.

Le nuove funzioni sono disponibili in una pagina separata dei progetti regionali e di quello nazionale. Si può quindi selezionare un comune da un menu a tendina e richiedere l'elenco delle segnalazioni registrate in Wikiplantbase che rientrano nel territorio comunale. Dopo pochi istanti comparirà il numero di segnalazioni ritrovate e il pulsante per scaricarle in formato CSV.

La ricerca per area circostante un punto richiede l'indicazione di due elementi:
1. coordinate geografiche
2. raggio di ricerca

Le coordinate geografiche possono essere inserite direttamente nei campi "Latitudine N" e "Longitudine E", usando il datum WGS84 e gradi decimali, oppure possono essere specificate cliccando sul punto desiderato nella mappa. Il raggio di ricerca può a sua volta essere definito in due modi: solo raggio E-O oppure raggio E-O e raggio N-S. Nel primo caso la ricerca si svolge in un cerchio del raggio specificato in "raggio E-O"; nel secondo in un quadrilatero di base "raggio E-O" e altezza "raggio N-S". Le impostazioni di default (raggio E-O = 2500 m, raggio N-S = 0) corrispondono a un'area circolare di raggio 2500 m e centro sul punto desiderato.
Con le impostazioni desiderate si clicca su "Cerca le segnalazioni"; dopo pochi istanti comparirà il numero di segnalazioni ritrovate e il pulsante per scaricarle in formato CSV.

Spero che le due nuove funzioni di ricerca siano utili, ciao a tutte e tutti

marzio
Messaggi: 6
Iscritto il: dom giu 21, 2020 9:12 pm

Re: Ricerca per comune o per punto geografico

Messaggio da marzio » mer ott 14, 2020 1:49 pm

Bellissima notizia Gianni!
Due funzioni sicuramente molto utili! :D

Ciao,
Francesco

roberto
Messaggi: 25
Iscritto il: ven ott 09, 2020 5:13 pm

Re: Ricerca per comune o per punto geografico

Messaggio da roberto » mer ott 14, 2020 5:31 pm

Davvero molto utili !
Non capisco per quale motivo ma il comune di Pisa non mi da nessun risultato (gli altri invece sembrano funzionare).
Secondo me, se non richiede troppo lavoro, potrebbero essere utili anche gli elenchi per province, e raggi (e quadrati) maggiori di 5km (almeno fino a 50 km), cio' consentirebbe di fare delle semplici anche se grossolane mappe di distribuzione delle specie.

gianni
Site Admin
Messaggi: 13
Iscritto il: sab ago 24, 2019 8:18 am

Re: Ricerca per comune o per punto geografico

Messaggio da gianni » mer ott 21, 2020 8:50 am

Scusa Roberto, non avevo visto il messaggio.
Le mappe di distribuzione per specie puoi ottenerle dalla pagina di ricerca per specie. Se inserisci il nome della specie ottieni tutti i punti registrati per quella specie. Scorri fino in fondo alla pagina e clicca sul pulsante "Scarica" per avere i dati in formato CSV.
Nella stessa pagina puoi trovare la ricerca per provincia. Può darsi che per alcune province il trasferimento di dati sia rallentato dall'alto numero di segnalazioni o anche bloccato, se supera una soglia che ora non ricordo quale sia.
Per quanto riguarda invece l'aumento del raggio di ricerca, puoi spiegare meglio il motivo della tua richiesta? Nella configurazione attuale puoi fare una ricerca su un quadrato di 100 km2, giusto per avere un territorio più limitato di un comune o di una provincia. Credo che in questa fase la disponibilità di tre livelli di ricerca geografica siano sufficienti.
Sto predisponendo ulteriori pagine di ricerca, con altri tipi di criteri, e conto di pubblicare entro l'anno o poco oltre un pacchetto R per accedere ai dati in modo ancora più flessibile. Può darsi che questi sviluppi, che arricchiscono l'interazione con i dati di Wikiplantbase, siano sufficienti per i tuoi scopi.
Gianni

gianni
Site Admin
Messaggi: 13
Iscritto il: sab ago 24, 2019 8:18 am

Re: Ricerca per comune o per punto geografico

Messaggio da gianni » mer ott 21, 2020 9:06 am

Ho controllato anche la ricerca per comune e Pisa non dà il risultato atteso. Anche Massa. La procedura funziona correttamente da linea di comando e il problema insorge con comuni che hanno molte segnalazioni (Pisa ne ha più di 9000). Al momento l'ipotesi più probabile è che il tentativo di convertire in CSV tutta l'array restituita dal database finisca per eccedere la memoria disponibile allo script PHP che gestisce la procedura. Devo quindi trovare il modo di scrivere il file CSV un po' alla volta. Provo e faccio sapere.
Gianni

gianni
Site Admin
Messaggi: 13
Iscritto il: sab ago 24, 2019 8:18 am

Re: Ricerca per comune o per punto geografico

Messaggio da gianni » mer ott 21, 2020 9:14 am

Problema risolto! Ho modificato il codice, ora il file CSV viene scritto una riga per volta e quindi non ho più bisogno, o quasi, di RAM per gestire la trasformazione da array a CSV. Gira leggermente più lento, ma funziona. Grazie molte per la segnalazione Roberto.
Gianni

roberto
Messaggi: 25
Iscritto il: ven ott 09, 2020 5:13 pm

Re: Ricerca per comune o per punto geografico

Messaggio da roberto » mer ott 21, 2020 2:41 pm

Perfetto ho provato anche io ed adesso funziona, grazie.
Anche il quadrato 5km è sufficiente, non avevo capito che in realtà i lati sono doppi del valore indicato, quindi 10km x 10km
corrispondente alle dimensioni dei quadrati UTM usati solitamente nelle distribuzioni (era solo questa la motivazione),

Ciao
R.

Rispondi