Richiesta chiarimenti

Scrivete qui per segnalare malfunzionamenti dell'inserimento o della ricerca in Wikiplantbase

Moderatori: marzio, gianni

Rispondi
franco
Messaggi: 3
Iscritto il: sab ott 03, 2020 8:37 pm

Richiesta chiarimenti

Messaggio da franco » mar nov 10, 2020 6:17 pm

Buonasera, posto qui e mi scuso se non è la giusta collocazione.
Ho iniziato a recuperare i dati floristici contenuti in una banca dati, realizzata una ventina di anni fa, sulla biodiversità del Monferrato (Biomonf) e sto valutando la convenienza di un loro inserimento massivo tramite l’apposito file excel. L’adattamento dei dati però mi ha fatto sorgere alcuni interrogativi che vorrei chiarire. Vado a ruota libera:
1) Il file predisposto non prevede il campo “sub” cioè il nome originale con cui l’autore/raccoglitore ha indicato la specie. Esclusa la possibilità di inserire nuovi campi (sicuramente per ragioni informatiche) ho pensato di riportare l’informazione nel campo note (buona idea?)
2) Nella compilazione del campo “nome ck-list” viene richiesto di adottare quello dell’ultima versione. Quale? Quella cartacea (2018), quella on-line o quella utilizzata da WikiItalia? Ho notato che non sempre coincidono (es. Cytisus supinus accettato in WikiItalia ma sinonimo di C. hirsutus nella checklist e nel portale online). Oppure l’inesattezza non pregiudica la buona riuscita dell’inserimento massivo?
3) Parte dei dati di Biomonf sono tratti da pubblicazioni già presenti . di WikiItalia. Ricercando però le segnalazioni per fonte bibliografica, dalla maschera di ricerca, non compare nulla. L’inserimento di una pubblicazione nell’elenco bibliografico costituisce, da parte di chi lo ha effettuato, una sorta di “prenotazione”? (così gli altri stanno tranquilli?) e quindi
4) Chi “prenota” una pubblicazione si fa carico, dell’inserimento in WikiItalia, della totalità dei dati in essa contenuti o è possibile anche un inserimento solo parziale delle segnalazioni? (es. Se cerco per “Pignatti, 1982 Flora d’Italia”, compare 1 sola segnalazione! Le altre?)
5) In caso di segnalazioni precedentemente inserite e successivamente rivelatesi errate (ad esempio un exiccatum revisionato o una pubblicazione rettificata) come ci si comporta?
Chiedo scusa se alcuni quesiti possono essere banali ma sono consapevole dell’importanza dell’uniformità e dell’azione coordinata per poter sbagliare il meno possibile. Sicuramente Vi disturberò ancora.
Franco

marzio
Messaggi: 6
Iscritto il: dom giu 21, 2020 9:12 pm

Re: Richiesta chiarimenti

Messaggio da marzio » lun nov 23, 2020 5:25 pm

Caro Franco,
mi ha contattato Gianni Bedini dicendomi che ha preso in carica il suo file e che sta valutando la compatibilità.

La contatterà nei prossimi giorni per aggiornarla sull'esito della procedura.

Saluti,
Francesco

Rispondi