Flora vascolare isola di Levanzo - Inform.Bot.Ital.

http://bot.biologia.unipi.it/wpb/sicilia/index.html

Moderatori: marzio, gianni

Rispondi
roberto
Messaggi: 25
Iscritto il: ven ott 09, 2020 5:13 pm

Flora vascolare isola di Levanzo - Inform.Bot.Ital.

Messaggio da roberto » mar apr 13, 2021 9:41 am

Buongiorno,
ho notato che l'articolo seguente è stato inserito (nel 2017) solo in parte, fino alla famiglia Capparidaceae inclusa:
Romano S., Tobia G., Gianguzzi L., 2006. Rassegna della flora vascolare dell'Isola di Levanzo (Arcipelago delle Egadi, Canale di Sicilia). Inform. Bot. Ital. 38(2): 481-502.
proseguo pertanto con l'inserimento della famiglia Orchidaceae, poi vi aggiorno.

ciao,
Roberto

roberto
Messaggi: 25
Iscritto il: ven ott 09, 2020 5:13 pm

Re: Flora vascolare isola di Levanzo - Inform.Bot.Ital.

Messaggio da roberto » mer apr 14, 2021 9:41 am

Orchidacee inserite, proseguo con le altre famiglie, le coordinate sono le stesse per tutte le specie quindi l'inserimento è relativamente veloce
Roberto

roberto
Messaggi: 25
Iscritto il: ven ott 09, 2020 5:13 pm

Re: Flora vascolare isola di Levanzo - Inform.Bot.Ital.

Messaggio da roberto » ven apr 16, 2021 10:10 am

Ho completato l'inserimento di tutte le famiglie.
Ho inserito anche, sotto la voce "esclusione", le specie che erano state segnalate prima del 1966 (Di Martino Trapani 1966 e precedenti) che non sono state ritrovate nè in indagini successive nè dagli autori stessi, oppure che erano state attribuite a specie affini.
Una considerazione a parte andrebbe fatta su Ophrys fusca link, che non è presente in Sicilia, per la quale ho usato, tra le varie possibilità offerte dal database, il binomio Ophrys forestieri che avevo preferito anche per altre pubblicazioni in cui era indicata O.fusca, ma su questo intendo postare un messaggio a parte data la complessità dell'argomento, ancora da dirimere in modo risolutivo.

Ciao,
Roberto

Rispondi